
Drummer Zone : Jacopo Coretti
Intervista a Jacopo Coretti su Music Bug.
Due chiacchere in compagnia di Jacopo Coretti : sentiamo cos’ha da dirci!
Racconta chi sei!!
Ciao a tutti amici di Music Bug, sono Jacopo Coretti, nato a Frosinone il 18 settembre del 1986, suono la batteria dall’età di quattro anni, ed è la mia professione da quindici anni.
Sono un turnista ed insegnante presso diverse scuole in provincia di Modena come lo ZetaFactory di Carpi ed il Flauto Magico di Formigine da settembre 2015.
Qual’è stata la tua formazione musicale ?
La mia formazione musicale è nata prestissimo, all’età di sei anni studiavo con diversi bravissimi insegnanti nella provincia di Frosinone quali Azeglio Izzizzari, Bruno Rizza e Johnny Fiorillo.
Successivamente ho studiato presso la St.Louis di Roma con Enzo Restuccia e Luca Trolli, per circa tre anni.
Quello che mi ha aiutato di più nel processo di studio e crescita personale è stato partecipare ed organizzare Festival “Alatri in Blues” clinics e stage per batteristi internazionali quali Billy Cobham, Marco Minnemann,Steve Gadd, Horacio Hernandez, Virgil Donati, Omar Hakim, Dave Weckl, Mino Cinelu,Gavin Harrison e tantissimi altri.
Inoltre partecipare fin da piccolo a numerose jam ….. sono molto importanti questi incontri, soprattutto per noi giovani, bisogna sempre approfittarne ed imparare dai grandi.
I tuoi musicisti preferiti
Nel mondo della batteria sono moltissimi, i più importanti per me sono Jeff Porcaro, Steve Gadd, Billy Cobham, Simon Phillips, Stewart Copeland, Omar Hakim….. parlando di musicisti in generale i miei piu’ grandi riferimenti partono da Miles Davis, Frank Zappa e Jimi Hendrix e Jaco Pastorius.
Parlaci dei tuoi progetti
Attualmente sono il batterista di Luciano Dabbruzzo, grande artista cantautore italiano.
In questi giorni abbiamo finito di registrare il nuovo album #IlGaurdianodelBosco
Questo è un’ anteprima per voi lettori di Music Bug
Per conoscere l’artista potete visitare www.lucianodabbruzzo.com e la pagina facebook.
A partire da novembre 2015 fino a maggio 2016 sarò in tour in Italia ed in Europa con cinque chitarristi blues internazionali, Krissy Matthews , Leburn Maddox, Alix Anthony, Demian Domingues e Nico’zz.
Attivita’ didattica durante l’inverno presso lo ZetaFactory (Carpi) e Flauto Magico (Formigine).
Live o studio? Preferenze?
La mia creatività è al servizio di entrambe , amo suonare dal vivo davanti ad un pubblico ma anche registrare in studio.
Sono due mondi completamente differenti e bellissimi !
Consigli su una routine di studio ??
Principalmente ascoltare tanta musica, differenti generi musicali .
Ognuno di noi dovrebbe avere una routine di studio giornaliera, la mia è semplicissima, rudimenti, studio sul set ed anche delle settimane di stop per assimilare ciò che si crea, altrimenti si rischia di strafare e dimenticare tutto….
Dicci dove trovarti sul web
Potete seguirmi su:
www.jacopocoretti.com
www.facebook.com/jacopo.coretti
www.facebook.com/Jacopo-Coretti-drummer-579000218868401/timeline/?ref=hl
Parlaci del tuo set!!
Sono da tre anni endorser ufficiale “VALMUSIC” per X-Drum e Pasha Cymbals, ho una Pro Stage in acero, cassa da 22, tom 10, 12 e timpani rigorosamente a terra da 14,16,18.
Hardwere X-Drum
Riguardo i rullanti utilizzo e rappresento MUSA DRUMS, ho i mie quattro modelli in carpino che adoro alla follia, potete ammirarli in foto !
Pelli Remo “ARAMINI”, bacchette e spazzole FACUS “MASTER MUSIC”.
Ne approfitto per ringraziare di cuore Mario Di Peco, Fabiana Ferrandino, Riccardo Lodi, Fabrizio Cucchiella e Gianluca Aramini.
Saluta come vuoi
Auguro a tutti voi gioia e amore… alla mia generazione dico di darci dentro perché è il nostro momento!!!
Impariamo ad accettare critiche e sempre l’umiltà al primo posto !!
Ringrazio voi di Music Bug per la disponibilità.
